Preferenze

Tramite il menu 'Opzioni'->'Preferenze' si accede alle impostazioni dell'applicazione.

Nella scheda 'Impostazioni' è possibili scegliere la lingua in cui visualizzare il programma, e modificare alcuni comportamenti del programma del programma.

Nella scheda 'Allineamento' possono essere cambiate le impostazioni dell'allineamento automatico, come le 'dimensioni del rettangolo' che indicano le dimensioni della porzione dell'immagine, centrata sul punto di allineamento ed evidenziata da un rettangolo giallo attorno a quest'ultimo, da confrontare con le altre immagini nel processo di auto rilevamento dei punti di allineamento. ( vedi la sezione Allineamento automatico ). Come impostazione predefinita, tale "rettangolo" viene confrontato in un intorno del punto originale. Se lo spostamento delle immagini è eccessivo il punto potrebbe non essere rilevato correttamente, in tal caso potrebbe essere utile fare un confronto sull'intera immagine: in tal caso basta spuntare la voce 'Utilizza tutta l'immagine per il tracciamento'. Anche utilizzare l'intera immagine però ha i suoi svantaggi: oltre ad essere un processo più lento, è soggetto maggiormente a rilevamento di falsi positivi, vanificando così il processo di allineamento.

Nella sezione 'Rilevamento automatico' si possono invece impostare il numero massimo di punti da rilevare e la qualità minima dei punti (per ulteriori informazioni vedi il manuale utente della libreria opencv, in particolare la funzione "goodFeaturesToTrack")

ATTENZIONE : la funzionalita 'Rilevamento automatico' può scambiare raggi cosmici o pixel caldi per stelle, assicurarsi quindi che i punti di allineamento siano posizionati correttamente.

Nella sezione 'Dispositivi di acquisizione' si può scegliere il dispositivo da utilizzare e regolare le impostazioni base dello stesso. Per ulteriori impostazioni utilizzare il programma v4l2-ctl.

IMPORTANTE: Le librerie opencv non sono in grado di gestire i DISPOSITIVI GIA' IN USO da altri programmi e faranno CRASHARE lxnstack! CHIUDERE QUINDI OGNI ALTRA APPLICAZIONE CHE UTILIZZA I DISPOSITIVI DI ACQUISIZIONE.

IMPORTANTE: Le librerie opencv non sono in grado di gestire le proprietà come il formato (ad esempio 'YUYV') o fps. Tali proprietà sono mostrate solo per un eventuale loro implementazione futura!

lxnstack © 2013 Maurizio D'Addona